IO NON RISCHIO SCUOLA
Da oltre dieci anni il Dipartimento della Protezione Civile e l’intero Servizio Nazionale della Protezione Civile, con il contributo di tutte le sue componenti (comunità scientifica, volontariato, amministrazioni locali, ecc.), è impegnato in uno dei suoi compiti più importanti, quello della prevenzione, con la campagna di comunicazione nazionale.
IO NON RISCHIO (www.iononrischio.gov.it) è una campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali finalizzata a promuovere il ruolo di tutti i cittadini nell’attività di prevenzione. La campagna si svolge principalmente attraverso giornate informative nelle piazze, ma anche con iniziative dedicate al mondo del lavoro e della scuola.
La campagna ha esattamente questo obiettivo: sensibilizzare e promuovere il ruolo attivo dei cittadini nelle scelte di riduzione del rischio. È un obiettivo importante, che può essere raggiunto solo con un lavoro paziente e costante nel tempo. Per questo la campagna è entrata nel mondo della scuola, sperimentando alcune attività proposte a classi di scuola primaria da volontari di associazioni di Protezione Civile appositamente formati.
|