27 GENNAIO 2023 - GIORNATA DELLA MEMORIA
Ricordare...Raccontare
Mercoledì 25 gennaio gli alunni delle classi quinte della nostra Istituzione Scolastica hanno incontrato il giornalista Nico Pirozzi intervenuto presso l’aula Magna “Franco Cirillo” per una riflessione sul tema della Memoria in ricordo della Shoah.
Alla presenza della dirigente scolastica Giuseppina Noto, del sindaco Antonio Sabino, del vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Raffaella De Vivo sono stati toccati i punti salienti di una vicenda che ha segnato negativamente il secolo scorso.
Come negli anni precedenti la riflessione è stata centrata sulle vicende legate agli Ebrei Napoletani molti dei quali, deportati nei campi di concentramento nazisti, non hanno fatto più ritorno. È il caso di Luciana Pacifici e del cuginetto Paolo Procaccia, rispettivamente di 8 e 12 mesi...le più giovani vittime della shoah Napoletana. Nico Pirozzi ha posto l’attenzione sulla necessità di fare memoria, sul senso di responsabilità che tutti abbiamo per costruire un mondo di vera giustizia e di pace duratura. Ricordare di ricordare, questo è l’imperativo cui ci richiama il termine ebraico ZACHOR, RICORDARSI DI RICORDARE...PER NON DIMENTICARE MAI! Mai più la Shoah, mai più l’uomo contro l’uomo, mai più l’orrore che ha segnato per sempre la storia dell’umanità.
Gli alunni hanno mostrato tanta sensibilità ponendo diversi quesiti ai quali Nico Pirozzi ha risposto con chiarezza e in maniera esaustiva.
Moderatore del momento celebrativo il docente Eugenio Russo che ha curato anche l’organizzazione dell’evento.