Supporto Innovazione Digitale

https://sites.google.com/direzionedidatticaquarto2.edu.it/iniziamo/home-page

 

a cura del Team Digitale e degli Amministrativi 

 

In questo periodo in cui la Scuola e l'intera Società sono chiamate a rimodulare abitudini e modalità operative, Il Piano di Innovazione Digitale  sta attivando le risorse dell’intera comunità scolastica, in un’ottica di spirito di servizio per assicurare il diritto costituzionale all’istruzione.

docenti sono chiamati ad una maggiore trasparenza e ad una maggiore visibilità dell’attività individuale,  ma al tempo stesso viene loro riconosciuto  il ruolo cruciale  dell’interdisciplinarietà e di un lavoro contraddistinto da organicità e coordinazione.

In questo contesto  hanno assunto maggiore rilevanza il ruolo dell’ Animatore digitale, del Team digitale, dello Staff, del  DSGA e degli Amministrativi, risorse indispensabili che  garantiscono  il necessario supporto tecnico e didattico a docenti e studenti e  consentono di costruire  un nuovo contesto di insegnamento-apprendimento.

Per evitare il rischio di sovraccarico di connessioni, di  invasione degli spazi, di sovrapposizioni e reiterazioni di richieste e di risposte, le azioni di supporto alle procedure digitali  saranno organizzate e smistate secondo protocolli condivisi che troveranno spazio in questa sezione del sito e saranno costantemente aggiornati.

Si invita l'intera comunità scolastica a fare riferimento alle indicazioni che saranno raccolte in questo spazio, per avere una prima risposta sul percorso più idoneo da intraprendere per risolvere dubbi ed ottenere il necessario supporto dalle figure predisposte.

 Se sei un Docente, uno studente o un genitore di un alunno del 2° Circolo Didattico, ed hai bisogno di essere supportato nella gestione e/o nella fruizione delle piattaforme online, segui le indicazioni di seguito riportate, poiché  la tua richiesta arriverà direttamente al responsabile che sarà così in grado di rispondere più celermente ed efficacemente alla tua problematica.

 

 

AREA DI INTERVENTO

COSA FARE?

GESTIONE ACCOUNT ARGO

  • Scrivi un email a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

GESTIONE ACCOUNT GSUITE 

G Suite for Education: la gestione degli account – 1. L'accesso a Chrome –  Fra la via Emilia e il Web

  • Scrivi un email a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GESTIONE PIATTAFORME GSUITE
G Suite for Education - Didattica a distanza - Nuovo Coronavirus

  • Consulta i nostri Tutorial e Guide DAD

  • Scrivi un email a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

PUBBLICAZIONE ATTIVITA' SUL
 SITO WEB DELLA SCUOLA

  • Raccogli il materiale ( testo, foto, link) in un unico file PDF  
     n.b. Per pubblicare video inserire nel file PDF il link al video, precedentemente salvato sul proprio canale youtube privato personale (non pubblico), poiché non é possibile inserire elementi multimediali direttamente sul sito

  • Invia il file  a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  Raccomandazioni 

Per facilitare il lavoro del personale che ti dovrà supportare, per non creare sovrapposizioni e conflitti, ti chiediamo  solo di rispettare alcune semplici regole:

  •   Non contattare i responsabili delle procedure  privatamente, anche loro, come te,  hanno bisogno di  uno spazio di disconnessione. 
  •   Non inviare più di una segnalazione per lo stesso problema. Se la risposta non ti arriva subito, vuol dire che  altri utenti  sono in coda. Sarai preso in carico appena possibile

 Grazie della collaborazione, la riuscita di questa sfida passa anche attraverso il tuo contributo.

Il Team Digitale